lunedì 3 luglio 2017

Troppo buoni

Questo post avrebbe dovuto essere intitolato "A colpo sicuro", con riferimento al fatto che le ricette de La Cucina Italiana (la mia alma mater in fatto di riviste di cucina), per consenso unanime, riescono sempre, anche al primo tentativo. Purtroppo, stavolta, così non è stato, sicuramente per colpa mia, che ho forse fatto cuocere troppo le melanzane in forno, per cui non sono riuscite a frullarle e ad aggiungerle all'impasto degli gnocchi. Ho quindi deciso  di fare degli gnocchi "normali" e di mettere le melanzane a pezzi nel sugo. Tuttavia, al momento di impiattare, ho assaggiato gli gnocchi e li ho trovati così buoni che mi è sembrato un peccato non condividerli. Ho quindi afferrato al volo il cellulare ed ho scattato. La conseguenza è che la foto è pure peggio del solito, ma, se proverete a rifarli, mi perdonerete. Lo so, melanzane e lupini (vongole nella ricetta originaria, ma io non le amo troppo) può sembrare uno strano abbinamento, ma vi assicuro che è strepitoso.

Gnocchi con melanzane e lupini.

Patate                               400 g
Farina                              120 g
Lupini                              250 g
Melanzane medie            400 g
Pomodori datterini          300 g
Olio evo                          2 cucchiai + 1 cucchiaino
Vino bianco secco           100 ml
Cipolla                            1/2
Aglio                               1 spicchio
Origano
Sale   

Cuocere le patate a vapore, sbucciarle e schiacciarle col passapatate direttamente sulla spianatoia. Aggiungere la farina e, appena le patate si saranno intiepidite, impastare velocemente. Formare dei cordoncini d'impasto grossi quanto un dito e tagliare dei cilindretti    di circa 2 centimetri. Volendo, si possono incavare e rigare passandoli sul dorso di una forchetta, ma non è strettamente necessario.
Sbucciare le melanzane, tagliarle a metà e praticare su ogni metà dei tagli incrociati: cospargere di sale ed origano, irrorare con un filo d'olio ed infornare a 200 gradi, finchè saranno cotte. 
In una padella, far aprire i lupini a fuoco vivo con il vino, sgusciarli e tenerli da parte. Far restringere il liquido di cottura dei molluschi, fino a che si sarà ridotto della metà.
Tritare l'aglio con la cipolla e farli rosolare dolcemente nei due cucchiai di olio. Aggiungere le melanzane tagliate in pezzi e i pomodorini tagliati a metà; cuocere velocemente, sfumando con il liquido dei lupini, avendo cura di non far restringere troppo il sughetto.
Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata e, appena vengono a galla, raccoglierli con una schiumarola, trasferendoli nella padella col sugo. Saltarli rapidamente e servirli guarniti con qualche pomodorino tagliato a metà e qualche foglia di basilico. Nella ricetta originale, si consigliava di tagliare a julienne la buccia delle melanzane, friggerla ed usarla per decorare il piatto, ma io ho saltato questo passaggio. 

  


Nessun commento:

Posta un commento